Condizioni di vendita

La responsabilità di Delco Sistemi s.r.l. (Venditore) derivante da qualsiasi vendita di prodotti al Cliente(Acquirente) è espressamente limitata a quanto in seguito indicato, le eventuali condizioni di acquisto e clausole indicate negli ordini ricevuti dai clienti non saranno ritenute valide quindi inapplicabili.
Le Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le transazioni concluse tra il Venditore e l’Acquirente senza la necessità che vi sia un espresso richiamo alle stesse o uno specifico accordo in tal senso alla conclusione di ogni singola transazione. Qualsiasi condizione o termine differente trova applicazione soltanto se confermato per iscritto da parte del Venditore.

 

 

1) OFFERTE, ACCETTAZIONE E ANNULLAMENTO DI ORDINE

a) Le offerte del Venditore non sono da considerarsi vincolanti, in particolare con riferimento alle quantità, ai prezzi e ai termini di consegna.
b) Se non diversamente specificato, la validità delle offerte del Venditore è da intendersi pari a 7 (sette) giorni ed in ogni caso salvo il venduto.
c) Gli ordini effettuati dall’Acquirente non si intendono accettati finché non siano stati confermati per iscritto da parte del Venditore. Nel caso in cui il Venditore non provveda alla conferma per iscritto di un ordine, l’emissione della fattura da parte del Venditore oppure l’esecuzione dell’ordine da parte del Venditore sarà considerata quale conferma.
d) Gli ordini e/o le modifiche di ordini effettuati verbalmente o telefonicamente devono essere confermati per iscritto da parte dell’Acquirente. In caso contrario il Venditore non si assume alcuna responsabilità con riguardo a eventuali errori o possibili fraintendimenti.
e) Gli ordini ricevuti possono essere annullati o rischedulati dal Cliente solo dopo consenso scritto del venditore in quanto i prodotti commercializzati possono essere: di difficile reperibilità, di difficile ricollocazione, obsoleti, componenti N/C (non cancellabili), componenti N/R (non ritornabili), componenti N/R (non rischedulabili) .

Il consenso potrà contenere una richiesta di fee (contributo) nel caso la cancellazione dell’ordine abbia comportato spese danni e rifusioni per impegni assunti e sarà pagato dal Cliente al venditore.
Le richieste del cliente di rischedulare le consegne sono soggette all’accettazione da parte del Venditore a sua sola discrezione.

 

2) PREZZI E TERMINI DI PAGAMENTO

a) I Prezzi dei Prodotti non sono comprensivi di IVA, che deve essere corrisposta al momento della consegna o in conformità alle specifiche disposizioni indicate nella fattura.
b) Tasse, imposte, spedizione, assicurazione, installazione, formazione all’utente finale, servizio post-vendita non sono inclusi nei prezzi se non quotate separatamente.
c) Nel caso di ritardato/mancato pagamento il Venditore si riserva il diritto di applicare interessi di mora sui ritardati pagamenti a decorrere dalla data in cui sia maturato il diritto al pagamento, calcolati al tasso ufficiale di riferimento della Banca Centrale Europea aumentato di 7 (sette) punti.

Nel caso in cui l’Acquirente non effettui il pagamento nei termini e secondo le modalità indicate dal Venditore o nel caso in cui l’attività dell’acquirente sia condotta non in conformità al corso ordinario degli affari, con ciò intendendosi, senza alcuna limitazione, l’emissione di atti di sequestro o di protesti, o quando i pagamenti siano stati ritardati o siano state richieste o promosse procedure concorsuali, il Venditore ha il diritto, a propria discrezione, di sospendere o di cancellare ulteriori consegne e di dichiarare qualsiasi pretesa derivante dal rapporto d’affari come immediatamente esigibile. Inoltre il Venditore può in tali casi richiedere anticipi sui pagamenti o un deposito in garanzia.

 

3) TERMINI DI CONSEGNA E ACCETTAZIONE DEI PRODOTTI DAL PARTE DEL CLIENTE E GARANZIE

a) Se non diversamente concordato per iscritto, qualsiasi termine di consegna indicato non è vincolante per il Venditore.
b) Il Venditore si riserva il diritto di effettuare ragionevolmente consegne parziali.
c) Qualsiasi responsabilità per la consegna derivante da forza maggiore o da altri eventi imprevedibili non imputabili al Venditore, ivi inclusi, senza alcuna limitazione, scioperi, serrate, allocazione delle consegne da parte del Produttore, disposizioni della pubblica amministrazione, successivi blocchi delle possibilità di esportazione o importazione, in considerazione della loro durata e della loro portata, liberano il Venditore dall’obbligo di rispettare il termine di consegna pattuito.
d) Al momento della presa in consegna dei Prodotti, l’Acquirente dovrà immediatamente:
– verificare le quantità e l’imballaggio dei Prodotti e registrare qualsiasi obiezione nella nota di consegna.
– effettuare un controllo di conformità dei Prodotti rispetto a quanto ordinato e registrare qualsiasi difformità nella nota di consegna.
e) Nel caso di denuncia di vizi l’Acquirente deve rispettare le procedure e i termini che seguono:
– La comunicazione deve essere effettuata entro non più di 3 (tre) giorni lavorativi a partire dalla presa in consegna dei Prodotti da parte dell’Acquirente. Nel caso in cui la contestazione sia relativa ad un vizio che, nonostante l’ispezione iniziale, sia rimasto celato, la contestazione deve essere effettuata al più presto entro la fine del giorno lavorativo in cui il vizio sia stato scoperto e, in ogni caso, non più tardi di 30gg (trenta) dalla presa in consegna dei Prodotti.
– La comunicazione dettagliata deve essere inoltrata in forma scritta al Venditore entro i termini sopra indicati. Qualsiasi comunicazione effettuata telefonicamente non viene accettata.
– La comunicazione deve chiaramente specificare la tipologia e l’ammontare dei vizi addotti (failure analisys).
– L’Acquirente acconsente a mettere a disposizione i Prodotti contestati perché vengano ispezionati; tale ispezione verrà effettuata dal Venditore o da un perito nominato dal Venditore.
– Nessuna contestazione con riferimento alle quantità, alla qualità, alla tipologia e all’imballaggio dei Prodotti potrà essere effettuata salvo che attraverso la comunicazione apposta alla nota di consegna, conformemente alla procedura sopra indicata.
– Qualsiasi Prodotto per il quale non sia stata sollevata alcuna contestazione conformemente alle procedure e ai termini qui sopra indicati viene considerato approvato e accettato dall’Acquirente.
– Eventuali evidenti danni causati dai trasportatori saranno da contestare immediatamente agli stessi e la parte Venditrice esonerata.
f) Nessun reclamo riguardante eventuali vizi o difformità potrà essere fatto valere, neppure in via d’eccezione, in sede giudiziaria se non avrà avuto luogo il regolare pagamento dell’intero prezzo dei prodotti ai quali il reclamo si riferisce.
g) Il Venditore in quanto commercializzatore non rilascia nessuna garanzia anche nel caso di materiale importato, previo rispetto di quanto indicato al punto 3 (tre). Nel caso di malfunzionamento, difettosità o vizi occulti, la responsabilità del Venditore derivante dalla vendita è espressamente limitata al rimborso del prezzo di acquisto o, a discrezione propria, all’eventuale sostituzione del prodotto. Nulla sarà dovuto per: costi sostenuti dall’Acquirente per rilavorazioni; costi sostenuti dall’Acquirente per ritiro merci; richieste dall’Acquirente per danni derivanti da perdita di profitti; richieste dall’Acquirente per danni pretesi da terzi o eventuali altre richieste danni.
h) Le informazioni contenute nelle etichette apposte dal Venditore sono da considerarsi indicative e soggette a errori, non assumono in alcun modo caratteristiche di conferma o certificazione alcuna. Il Venditore non si sostituisce in nessun modo al Produttore, rispetto alle informazioni riportate in etichettatura. E’ onere del Cliente verificare la conformità del materiale ricevuto, a prescindere da quanto riportato nell’etichetta del Venditore.
i) Per materiale di difficile reperibilità o con data code superiore a 18 mesi, a insindacabile decisione del Venditore la merce potrà essere offerta in conto visione. Se l’Acquirente accetterà il materiale in conto visione saranno valide le seguenti modalità:
– L’Acquirente si impegna a comunicare la conformità o meno della merce entro 10 (dieci) giorni dal ricevimento della stessa.
– Se l’Acquirente comunica la conformità del materiale lo stesso sarà fatturato e non saranno contemplate contestazioni postume di sorta alcuna, tantomeno sostituzioni e rimborsi di nessuna natura.
– Decorsi 10 (dieci) giorni dal ricevimento della merce in visione, il materiale verrà fatturato in automatico non avendo ricevuto nessuna comunicazione in merito da parte dell’Acquirente e non saranno accettate contestazioni postume di nessun genere.
– Se il materiale non risultasse conforme l’Acquirente si impegna a produrre un report tecnico nel quale si elencano in maniera dettagliata ogni problematica riscontrata.
– Nel caso di merce non conforme l’Acquirente si impegna a restituire in toto l’intera quantità (quantità non conforme) anche se rilavorata/dissaldata, l’eventuale quantità non resa sarà considerata e fatturata come conforme.
– In ogni caso all’Acquirente non saranno riconosciuti contributi per eventuali rilavorazioni essendo stato edotto (mediante comunicazione della consegna in conto visione) della possibile non conformità delle parti.
j) Per i prodotti della Divisione Delco Lighting la garanzia degli stessi è pari a 12 mesi dalla data di consegna. Questo servizio è reso presso la sede operativa (viale delle querce, 7 -31033 Castelfranco V.to ) del Venditore ed è comprensivo della manodopera, dei costi di riparazione e/o sostituzione delle parti di tutti i prodotti che presenteranno difetto riconosciuto come di fabbrica (difformità rispetto alle specifiche tecniche del prodotto). Restano esclusi sempre e comunque danneggiamenti e guasti derivanti da uso improprio sia elettrico che meccanico. Eventuali costi di trasporto del materiale reso verso la sede operativa del Venditore resta da intendersi a carico dell’Acquirente.
k) Per qualsiasi controversia sarà esclusivamente competente il Foro di Treviso.